Home / Rinaldo Zambello

Rinaldo Zambello
Dal Marketing Automation al Marketing Predittivo attraverso la Machine Learning
L’Intelligenza Artificiale è ormai un tema dominante nel mondo dello shopping online e del web marketing: i più grandi marketplace utilizzano e implementano queste tecnologie influenzando la nostra user experience e modificando costantemente le nostre abitudini di acquisto. È quasi superfluo dire che oggi non compriamo prodotti online come facevamo anche solo pochi mesi fa. La Machine Learning, grazie all'utilizzo di avanzate logiche analitiche e predittive, sta raggiungendo nuovi livelli di accuratezza, mostrando quale sarà il suo potenziale futuro, ormai sempre più imminente: fare previsioni su come e quando i clienti effettueranno acquisti e quanto spenderanno in base ai loro comportamenti precedenti. Usando al meglio i big data per ricavare più informazioni possibili, si può seguire e analizzare l’intera customer journey. Si può quindi arricchire il profilo legacy (dati transazionali e gestionali interni all’impresa) con il profilo digitale (comportamenti del cliente in rete) per ottenere una profilazione sempre più precisa e ricca di informazioni. Segmentazione, personalizzazione e targeting aumenteranno l’efficacia dei processi di marketing automation come dynamic price e recommendation, riducendo drasticamente i tempi nei processi conversion. Ora tocca a noi imparare a sfruttare al meglio questi nuovi e sempre più avanzati strumenti per vendere di più, meglio e con la massima efficienza!
Rinaldo Zambello è CEO di NUR Internet marketing, agenzia da lui fondata nel 1999, per la quale gestisce clienti nazionali e internazionali e coordina il reparto Sales & Marketing. Oltre alle attività aziendali, tiene workshop e incontri formativi in tutta Italia ed è stato Public Speaker in Confindustria, Apindustria e altri eventi formativi di rilievo nazionale. Ha coordinato in prima persona lo sviluppo di progetti di e-commerce internazionali in Cina e USA. Il suo interesse è comprendere come l’esplorazione dell’Intelligenza Artificiale attraverso la Machine Learning stia cambiando il mondo del digital marketing.